audience

Understanding Fashion Consumption in the Networked Society: A Multidisciplinary Approach

Fashion consumption is changing rapidly due to the digital transformation of our society that affects both the market and with-it brands’ behaviors, and most importantly consumers’ practices: users/audience/ consumers are involved at different levels, as knowledge and content producers and as seekers thereof. Customers move seamlessly among different devices, contents and media channels. While searching for information, purchasing products and sharing band related experiences and in so doing creating content, they also entertain themselves.

Audience for Fashion. Consumare moda nei media e con i media

Nel nuovo ecosistema mediale il consumo di moda sta vivendo una fase di straordinaria trasformazione: da una parte i brand stanno progressivamente presidiando contenuti e piattaforme di comunicazione, diventando sempre più centrali nella costruzione di immaginari simbolici. Dall’altra, i consumatori si avvantaggiano della spalmabilità e diffondibilità della moda, all’interno di un ecosistema mediale accessibile in modo permanente e basato sulla circolazione digitale dei brand e dei loro significati.

Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social

La convergenza tecnologica e l’ibridazione con la Rete non hanno prodotto nell’ultimo decennio la tanto attesa (e paventata) fine della televisione. Ma certamente ne hanno ridisegnato i confini, ridefinendone gli operatori e i modelli produttivi e distributivi, moltiplicandone schermi e setting di fruizione, dilatandone l’esperienza, e i suoi significati, oltre l’originale unicità del medium e la stabilità delle pratiche di consumo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma