Intervista Paolo Portoghesi: Bruno Zevi
– AR MAGAZINE 120 si intitola: “Attualità critica di Bruno Zevi. Linguaggi del contemporaneo”.
– AR MAGAZINE 120 si intitola: “Attualità critica di Bruno Zevi. Linguaggi del contemporaneo”.
Il volume fa parte della collana editoriale "Maestri romani. Autoritratto di una generazione (1920-1950) - Professori di Composizione della Facoltà di Architettura della Sapienza". Claudio Dall’Olio (1920-2008) appartiene alla generazione dei laureati nella Facoltà di Architettura di Roma nell’immediato dopoguerra. Assistente volontario di Giuseppe Nicolosi nel 1946-47, è stato per oltre vent’anni assistente straordinario e poi ordinario alla cattedra di Elementi di composizione di Roberto Marino; quindi professore ordinario di Composizione architettonica dal 1972 al 1996.
Ogni tanto mi rimbombano i suoi “no”, i suoi entusiasmi, la sua energia. Penso spesso alle autostra- de che mi ha aperto dentro la rivista L’Architettura. Cronache e storia e la possibilità di scrivere libri su architetti di primissimo piano, in particolare su Frank Owen Gehry che lui amava mol- tissimo e di dirigere con lui una sezione della “Universale di Architettura”.
The IT Revolution in Architecture” is the most signicant contribution the author has been able to offer to the international debate about architecture. Published in various languages between 1998 and 2015, the 38 books of the series explored a new and necessary subject. They catalyzed the interest of readers and supported the evolution of a generation of architects who have since played a key role in the architectural debate.
L'articolo esamina in dettagli e con ampi brani inediti di corrispondenza tra Bruno Zevi e l'autore la struttura, la finalità, le metodologie della Collana Universale di Architettura nell e su diverse incarnazioni. Esamina anche i dieci anni di attività della collana dopo la morte del fondatore bruno Zevi in particolare attraverso la testimonianza dell'autore dell'articolo che è stato il responsabile della sezione gli ì"Gli architetti" dopo la morte del fondatore.
The essay covers the different moments of the book series Universale di Architettura. It analyses its structure, topic, methodologies. The article also describe the continuation of the book series after Bruno Zevi death. The author of the essay was in charge of the continuation of the section "The architects"
Il testo illustra le vicende e la struttura della Universale di Architettura fondata da Bruno Zevi nelle sue diverse incarnazioni. Ne illustra finalità, struttura argomenti. Il saggio illustra anche la continuazione della colla Universale di Architetttura dopo la scomparsa di bruno Zevi, in particolare dalla prospettiva dell'autore che è stato resoonsabile della sezione Gli Architetti
L'articolo ripercorre gli assunti che sono dietro la mostra su Zevi al Maxxi.
Al Maxxi di Roma, nel centenario della nascita, una mostra celebra il grande intellettuale e la sua incredibile vicenda umana e professionale attraverso le opere dei suoi allievi e di tanti progettisti che aveva apprezzato e sostenuto
It is teh book review of a dense book dedicated to the work of the Italian Historian Bruno Zevi published in the Centenary of his death.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma