cambiamento

Flessibilità, coerenza, integrazione: tre leve per una leadership efficace a supporto dello smart working

I numerosi contributi scritti in tema di smart working hanno posto nuovamente al centro del dibattito il tema della leadership come guida per il cambiamento. Con particolare riguardo al ruolo che essa svolge nella creazione di un ecosistema organizzativo che favorisca il pieno sviluppo dello smart working in azienda, il presente lavoro ne ripercorre le caratteristiche peculiari e le leve di azione manageriale

Il cambiamento del nome della persona transessuale. A proposito di Corte eur. dir. uomo 11.10.2018

Un nuovo esempio di interpretazione evolutiva operata sulla base dell’art. 8 della CEDU si riscontra in una recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nella quale viene affrontata la questione se il rifiuto delle autorità italiane di autorizzare una persona transessuale al cambiamento del nome durante il processo di transizione sessuale e prima del completamento dell’operazione di conversione del sesso costituisca una «violazione sproporzionata» del diritto di quest’ultima al rispetto della sua vita privata in base all’art. 8 della CEDU.

Carlo Chimenti studioso attento (e talvolta disincantato) del parlamentarismo italiano

verrà dedicata la sezione saggi al mutare del ruolo dei funzionari
parlamentari nell’ambito del cambiamento della funzione delle assemblee parlamentari
partendo dagli anni Sessanta. Sono sicuro che Carlo Chimenti, con Andrea Manzella uno
dei tecnici che contribuirono alla riforma regolamentare del 1971, parlerà a tutti noi con il
suo contributo teorico e pragmatico anche in questa occasione

Codex Atlanticus

Abbiamo immaginato uno scenario in continua trasformazione, mutevole come il paesaggio naturale del luogo ospitante. Una natura artificiale docile e addomesticata: quella del porto Pavone di Nisida. Il tema dell'abitare proposto riprende i principi dell'accoglienza, non chiudendosi in un sistema standardizzato ma ripensando a un alloggio che possa aprirsi agli usi più disparati.

La sostenibilità può essere un paradigma per le scienze sociali? Un'introduzione al volume

La sfida del cambiamento per la scienza, che questo volume descrive analizzando l’accelerazione e radicalità delle trasformazioni recenti, diviene se possibile ancora più essenziale per la sociologia che si propone fin dalla sua “nascita” come la disciplina che osserva e interpreta il mutamento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma