canzone

Testi musicali e contesti sociali. Un’indagine empirica

L’articolo presenta un contributo empirico originale che poggia su un campione rappresentativo di grandi dimensioni delle canzoni italiane più ascoltate dal 1960 a oggi. La ricerca si propone di descrivere le caratteristiche salienti di questo sessantennio, ma anche di spiegare come e perché la canzone italiana abbia subito un processo di parziale involuzione rispetto al passato. Gli elementi esplicativi considerati riguardano soprattutto l’influenza delle nuove tecnologie, mentre i fondamenti analitici partono dallo studio sociolinguistico dei testi delle canzoni.

Analisi testuale, rumore semantico e peculiarità morfosintattiche: problemi e strategie di pretrattamento di corpora speciali

La moltiplicazione delle tecniche di analisi testuale ha reso possibile l’uso combinato di software diversi, piegati di volta in volta a singole esigenze di analisi e ricerca. Tuttavia, l’ampiezza di opportunità offerte dai diversi software non attenua un problema di fondo, insito nelle caratteristiche stesse di alcuni corpora peculiari.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma