Cataloghi

C'è un futuro per l'indicizzazione?

Non perdere di vista gli scopi che l’indicizzazione per soggetto nei cataloghi di biblioteca dovrebbe perseguire e insieme tenere un occhio attento sulle caratteristiche effettive che hanno oggi i cataloghi potrebbe servire ad affrontare meglio le questioni concrete della pratica di indicizzazione e del miglioramento delle interfacce degli Opac, oggi molto rudimentali e poco efficaci. Ma il presupposto perché l’indicizzazione per soggetto d’ambito bibliotecario possa avere un futuro è che le biblioteche considerino quest’attività come rilevante e qualificante.

Valutare la ricerca nelle scienze umane e sociali. Potenzialità e limiti della Library catalog analysis.<br /> Con scritti di Antonella Iacono e Antonella Trombone

Il volume affronta le problematiche relative alla valutazione delle monografie scientifiche prodotte nell’ambito delle Scienze umane e sociali, e in particolare si concentra sulla Library catalog analysis, che prevede la verifica della presenza delle monografie nelle biblioteche come indicatore della loro qualità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma