chiese

Architetture - Sezione III

La sezione III - Architetture, terzo capitolo del volume "Gustavo Giovannoni tra storia e progetto", analizza e seleziona i grafici conservati presso il Centro di Studi per la storia dell'architettura (Fondo Giovannoni - Roma via Petroselli 54) mettendo in evidenza le svariate tipologie edilizie di cui il maestro si è occupato nella sua carriera di professionista che si estese in tutto il primo Novecento (1898 - 1947).

Chiese ad aula con raccordi concavi. Giovanni Battista Contini e la genesi di una connessione tardobarocca

Questo articolo si concentra su una chiesa romana, le Stimmate di San Francesco, progettata dall'architetto Giovanni Battista Contini, e, in particolare, sul progetto di Contini per lo spazio interno, che si caratterizza per la presenza di angoli concavi che unificano la navata. L’ampia influenza di questo elemento di design innovativo viene dimostrata esaminando i progetti degli architetti Bernardo Castelli Borromini, Giovanni Antonio De Rossi e Mattia De Rossi.

La dismissione e il riuso delle chiese. sfide e prospettive di ricerca. Introduzione/Decommissioning and reusing churches. Issues and research perspectives. Introduction

I fenomeni del sottoutilizzo, della dismissione e del riuso del patrimonio culturale religioso sono considerati temi nodali non solo dalle istituzioni ecclesiastiche, ma anche da centri di ricerca universitaria e da soggetti portatori di interessi culturali diversi. Le dinamiche sociali, economiche e tecniche generate dal disuso e dal riuso delle chiese sono infatti rilevanti non solo per le comunità cristiane, ma per l’intera comunità civile: è la responsabilità comune dei cittadini che è chiamata in causa

L'opera architettonica di Gustavo Giovannoni nella prima metà del Novecento

Il contributo illustra sinteticamente la ricerca svolta su Gustavo Giovannoni, presentata come progetto d'Ateneo nel 2013, a distanza di 140 anni dalla sua nascita. Nel testo sono richiamati i temi svolti nella ricerca, legati prevalentemente allo studio e all'analisi dell'attività progettuale del maestro, esplicitatasi in molteplici tipologie edilizie (edilizia residenziale, scuole, chiese, edifici municipali, edilizia sismica, edilizia funeraria, ecc.) e ad alcuni interventi nuovi su preesistenze.

Compendio di diritto ecclesiastico

Il volume si propone di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche del diritto ecclesiastico al fine di offrire un agile ed efficace strumento di studio a coloro che devono prepararsi alla prova orale dell’abilitazione forense.
Il volume si propone altresì di fornire un primo strumento di studio per gli studenti universitari che devono affrontare l’esame di diritto ecclesiastico.
Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti che hanno inciso sulla materia ed ai più recenti arresti giurisprudenziali nazionali e sovranazionali.

Regionalismo “naturale” e “aristocratico” nell’architettura sacra di Gabetti e Isola

Passando in rassegna la produzione architettonica di Roberto Gabetti e di Aimaro Isola risulta rapidamente evidente che la progettazione e le realizzazioni di architettura sacra segnano e scandiscono l’intera arcata temporale della loro attività professionale, a partire dai primi anni Cinquanta. Approfondendo la lettura della prima decade di opere – circa quaranta –, risulta evidente che molto presto i giovani architetti torinesi si distinguono per almeno tre opere.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma