chimica

Oscar D'Agostino

Biografia del chimico Oscar D'Agostino. Il D'Agostino lavorò con il gruppo di Fermi per la ricerca sulla radioattività artificiale da neutroni. Finita l'esperienza con il gruppo di via Panisperna lavorò prima all'Istituto di chimica del CNR e poi presso il Laboratorio fisico dell'Istituto Superiore di Sanità, dove tornò a lavorare alla fine della guerra, quando si occupò anche della ricostruzione del Comitato nazionale per la chimica del CNR.

Recensione a: Dalla tutela al restauro del patrimonio librario e archivistico: storia, esperienze, interdisciplinarietà, a cura di Melania Zanetti, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2018, 312 pp. (Studi di archivistica, bibliografia, paleografia, 4).

Recensione al volume che raccoglie gli atti di due convegni svoltisi a Venezia tra la primavera del 2016 e l’autunno del 2017, il primo relativo alla tutela, conservazione e restauro dei beni archivistici e librari, il secondo dedicato al contributo della chimica nel restauro dei manoscritti.

Pasquale Freda

Biografia del chimico-agrario Pasquale Freda. Nel corso della sua attività lavorò prima all'Istituto agrario di Portici, poi all'Istituto chimico dell'Università di Roma, infine fu inviato per conto del Ministero dell'Agricoltura nelle regioni del Sud Italia per combattere la diffusione della filossera nei campi coltivati. Fu poi nominato direttore della Regia stazione chimico-agraria di Roma, carica che mantenne fino alla morte

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma