Descrizione degli indici e delle procedure di analisi multivariata
Il contributo è un allegato metodologico e teorico sui principali concetti e le principali tecniche impiegati nel volume.
Il contributo è un allegato metodologico e teorico sui principali concetti e le principali tecniche impiegati nel volume.
Il contributo esamina il tema della socializzazione primaria e della sua connessione con la divisione sociale del lavoro, aggiornando l'analisi all'attuale contesto, segnato dalla terziarizzazione economica, la femminilizzazione del mercato del lavoro e la pluralizzazione delle forme familiari. L'analisi si concentra sul caso italiano, e in particolare sulla società locale umbra.
L'articolo identifica tipi di welfare educativi, ossia modelli locali differenziati per tipo di politiche educative, ed esamina la loro efficacia nel contrastare le diseguaglianze di accesso all'università tra le classi sociali.
Il contributo esamina lo sviluppo locale in Umbria, Marche e Toscana, con una particolare attenzione a quello al mutamento socioeconomico che ha investito l'agricoltura di queste regioni e le dinamiche socioculturali ad esso connesse.
Il contributo è finalizzato a identificare due tendenze centrali nell'elettorato italiano: la richiesta di protezione comunitaria e quella opposta relativa alla ricerca di autonomia sociale
Il libro tratta del rapporto tra condizione sociale, livello di istruzione e visione del mondo, evidenziando il ruolo ambivalente della formazione universitaria rispetto all'elaborazione di una concezione universalista
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma