continuità aziendale

Le “mobili frontiere” fra diritto societario e diritto concorsuale nei finanziamenti “anomali” dei soci: spunti dalle recenti evoluzioni del diritto europeo e tedesco

In tema di finanziamenti “anomali” dei soci di una s.r.l., l’art. 2467 c.c. prevede una disciplina che viene a trovarsi in una difficile posizione “di frontiera” fra il diritto societario ed il diritto concorsuale, con importanti risvolti applicativi pure riguardo al nuovo Regolamento europeo sulle procedure di insolvenza transfrontaliere. E proprio al fine di comprendere i criteri applicativi di detto Regolamento, lo scritto cerca di individuare le norme di diritto societario e quelle di diritto concorsuale contenute nell’art.

La concezione "sostanziale" dei finanziamenti "anomali” dei soci nella giurisprudenza recente e nella riforma del diritto della crisi d'impresa

Lo scritto esamina un recente orientamento della giurisprudenza che propende per una lettura “sostanziale” della disciplina dei finanziamenti dei soci ex art. 2467 c.c., definendo i presupposti di crisi per l’applicabilità. Pur condividendo le conclusioni, le motivazioni addotte a favore della tesi “sostanziale” non paiono tuttavia del tutto convincenti, mentre valide argomentazioni potrebbero trovarsi nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e nell’attenzione che l’ordinamento giuridico pone alla continuità aziendale.

Continuità e solvenza nella crisi di impresa

Il volume si propone di individuare le principali gradazioni della crisi di impresa che fanno scattare, o dovrebbero far scattare, l'intervento dell'ordinamento giuridico italiano, rapportandosi ai risultati degli studi economico-aziendali ed all'evoluzione degli ordinamenti giuridici più importanti, precisando le nozioni attualmente vigenti nella legge fallimentare di « stato di insolvenza » e di « stato di crisi », individuando una più ampia "fase crepuscolare" che può precedere ed includere lo « stato di crisi », tracciando linee-guida per una corretta gestione dell'impresa in crisi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma