contraddittorio

L'azione impositiva e il procedimento

Dall’analisi degli ultimi arresti giurisprudenziali della Suprema Corte di Cassazione, risulta ancora aperto il dibattito circa l’esistenza nell’ordinamento tributario italiano di un diritto generalizzato del contribuente al contraddittorio nella fase del procedimento amministrativo. La tesi del principio immanente di derivazione europea che si stava consolidando negli ultimi tempi non sembra aver soddisfatto la giurisprudenza italiana di legittimità, che recentemente si è pronunciata allontanandosi dagli standard europei.

Ragionevolezza e proporzionalità nel diritto contemporaneo

Il principio di proporzionalità, in materia tributaria, è volto principalmente ad evitare che le norme e l’attività dell’Amministrazione finanziaria – disattendendo alle rispettive ratio - gravino eccessivamente sui contribuenti, comprimendone i diritti. Esso assume rilevanza in sede interpretativa di alcuni principi cardine che regolano l’attività procedimentale amministrativa, come il contraddittorio, l’imparzialità e la buona fede.

Diritti e garanzie del contribuente in sede di verifiche fiscali: si confermano le chiusure della giurisprudenza di legittimità

Si effettua un commento critico ad una posizione della Corte di Cassazione (Cass.. 1779/2019) nella quale si sostiene una posizione molto restrittiva in merito alle garanzie contenute nello Statuto dei diritti del Contribuente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma