coordinamento

Responsabilità da direzione e coordinamento: spunti civilistici

Il saggio analizza alcuni aspetti della disciplina della responsabilità da e coordinamento di società alla luce dei principî del diritto civile in tema di risarcibilità dei danni; di imputazione degli atti degli organi di enti; di obbligazioni solidali. Muovendo dalla attribuzione, ad opera della legge, di una responsabilità diretta alla società capogruppo, si indaga il profilo dell’eventuale coinvolgimento dei suoi amministratori in tale responsabilità.

Le procedure concorsuali autonome di gruppo appartenenti allo stesso gruppo

L’art. 288 CCI, ai sensi del quale «Nel caso in cui più imprese appartenenti a un medesimo gruppo siano assoggettate a separate procedure di liquidazione giudiziale ovvero a separate procedure di concordato preventivo, eventualmente dinanzi a tribunali diversi, gli organi di gestione delle diverse procedure cooperano per facilitare la gestione efficace di tali procedure», trova la sua genesi nell’art. 3, co. 1, lett. e) della l. n.

Il “superamento del contratto a progetto” e la rinnovata centralità delle collaborazioni coordinate e continuative (art. 52, d.lgs. n. 81/2015 e art. 15, l. n. 81/2017)

Il Jobs Act, nel sancire il “superamento” della disciplina del lavoro a progetto, ha riportato al centro dell’attenzione le collaborazioni coordinate e continuative, espressamente fatte salve dall’art. 52, D.Lgs. n. 81/2015. La L. n. 81/2017 ha successivamente chiarito quando una collaborazione deve intendersi coordinata.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma