diritto delle città

Le città come ordinamento giuridico

Le città sono realtà in cui si registrano relazioni di notevole rilevanza giuridica, che solo in parte i giuristi osservano. Nell'articolo si mettono sotto osservazione rapporti giuridici che le autorità locali sviluppano con cittadini e collettività per il recupero e il riuso di beni e spazi urbani. Queste relazioni sono catalogate in cinque distinti modelli, per i quali l'autore analizza le caratteristiche giuridiche, le differenze, il rapporto tra queste esperienze e il diritto positivo e, infine, il regime disciplinare da adottare per la risoluzione di eventuali controversie.

Il diritto creativo delle città

Il saggio s'interroga sulla rilevanza giuridica di relazioni informali che le autorità di governo delle città intessono con i cittadini per l'offerta di alcuni servizi. A dispetto di quel che normalmente si crede, queste relazioni non cadono necessariamente nell'irrilevanza giuridica o nell'illiceità ma possono trovare soluzioni compatibili con il diritto positivo, anche se attraverso il riconoscimento di forme giuridiche nuove.

Che cosa è il diritto delle città

Il saggio stabilisce i tratti essenziali del diritto delle città, mettendo in evidenza le potenzialità di creare nuovo diritto da parte di queste istituzioni locali quando esse sono considerate "creature della comunità". In modo particolare, il saggio si sofferma sui modelli di relazione creativa che il diritto delle città delinea evidenziandone, in modo particolare, tre.

La rigenerazione di beni e spazi urbani. Contributo al diritto delle città

La rigenerazione urbana rappresenta ormai una funzione chiave nell’ambito delle politiche di governo delle città. Il recupero di immobili abbandonati e di aree de-industrializzate, l’utilizzo condiviso di spazi pubblici, la manutenzione e la gestione del verde urbano, il riuso e la valorizzazione di beni pubblici e privati per fini culturali, le nuove destinazioni assegnate ai beni confiscati alla criminalità organizzata sono solo alcune delle forme che tale processo assume.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma