distributed learning

Artificial Intelligence for Electrical Engineering

Artificial Intelligence for Electrical Engineering

La gestione dell'energia è un fattore chiave per la crescita e lo sviluppo della società. La previsione del consumo e della produzione di energia è diventata un'esigenza cruciale per migliorare le prestazioni energetiche e la sostenibilità ambientale. Nell'ambito delle fonti energetiche rinnovabili, lo sviluppo di nuovi paradigmi di deep learning rappresenta un'importante sfida per lo sviluppo sostenibile.

Neural Network Systems & Applications (NESYA)

Neural Network Systems & Applications (NESYA)

NESYA è un gruppo di ricerca al quale partecipano docenti e giovani ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". All'interno di NESYA sono anche coinvolti gli studenti di laurea di primo e secondo livello delle due Facoltà di Ingegneria di Sapienza, durante lo svolgimento delle loro attività didattiche di laboratorio e soprattutto durante il loro periodo di tesi.

Privacy-preserving data mining for distributed medical scenarios

In this paper, we consider the application of data mining methods in medical contexts, wherein the data to be analysed (e.g. records from different patients) is distributed among multiple clinical parties. Although inference procedures could provide meaningful medical information (such as optimal clustering of the subjects), each party is forbidden to disclose its local dataset to a centralized location, due to privacy concerns over sensible portions of the dataset.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma