dottorato

Il dottorato di ricerca del Disegno. Un profilo storico (1982-2018)

Nel 1982, ai sensi dl D.P.R 11/7/1980, si costituisconoi primi dottorati di ricerca in Italia. Con il I ciclo -istituito nel 1983- si inaugurano due dottorati per le discipline del Disegno. Si tratta di dottorati riuniti in consorzi tra facoltà che hanno sede amministrativa uno a Palermo, l'altro a Genova, entrambi presso le facoltà di Architettura di quegli Atenei.

Paesaggio e architettura: Gregory, Sassanelli

La categoria di riferimento delle due tesi dottorali analizzate è quella del paesaggio. In particolare, si è scelto di presentare due approcci e punti di vista sostanzialmente differenti ancorché riconducibili al medesimo orizzonte in cui l’architettura e il pae- saggio si presentano come sintagma unico del discorso architettonico. Il primo approccio indagato è quello della metafora del paesaggio della Gregory.

Linee di ricerca: temi e ricerche del dottorato in architettura - teorie e progetto 1986-2017

Nato nell’ambito del Dottorato in Architettura - Teorie e Progetto di “Sapienza”, Università di Roma, del Dipartimento di Architettura e Progetto e del seminario “Linee di Ricerca” tenuto dal prof. Antonino Saggio, coordinatore del Corso di Dottorato il libro ha lo scopo di stimolare ed agevolare il lettore nei primi passi verso la propria ricerca. Ogni capitolo che compone il volume si basa sull’analisi di due dissertazioni e su brevi interviste a ricercatori e docenti, autori delle dissertazioni prodotte in questi ultimi trent’anni.

Prefazione

Il lavoro presentato in questo libro è il frutto di una importante operazione che non era mai stata compiuta prima: l’or-ganizzazione delle circa duecentocinquanta tesi prodotte per ambiti tematici. È stata un passo avanti rispetto alla precedente classificazione cronologica. La catalogazione ha consentito il passo seguente in cui ciascun dottorato analizza due tesi, ne scrive un saggio, intervista l'autore e traccia ulteriori tracce di avanzamento.

La dissertazione in Progettazione architettonica. Suggerimenti per una tesi di Dottorato

Il libro è rivolto a coloro che iniziano l’avventura della ricerca nel mondo complesso e affascinante dell’Architettura attraverso un corso di Dottorato.
È una sorta di breve indirizzo in termini di questioni e metodi e contiene alcuni avvertimenti per aiutare i giovani ricercatori a trovare un metodo
di lavoro il più possibile sicuro e affidabile nel difficile campo della Progettazione architettonica, dove è impossibile pretendere insiemi organici di

Introduzione

Il contributo costituisce l'introduzione del volume che raccoglie gli atti della IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma