drammaturgia

Il teatro in Grecia

Il teatro in Grecia: un quadro generale. Gli agoni drammatici. I componenti principali degli agoni: cori, attori, pubblico, poeti. Le strutture del teatro di Dioniso: spazi teatrali, spazi scenici, macchine teatrali

Il teatro di Alban Berg nella Repubblica di Weimar

Nel confronto fra le due opere di Berg (Wozzeck e Lulu), con riscontri sulla situazione culturale dei due momenti - 1925-1935 - si interpretano alcuni particolari della tecnica compositiva e dei significati drammaturgici. La proposta è che con il progressivo declino della Repubblica anche l'impegno politico-sociale che anima il Wozzeck (critica sociale, antimiltarismo, situazioni psichiche delle classi subalterne) sfuma a favore di un maggiore intresse per la psicologia deviata dei singoli.

Da Schröder a Gotter. Riflessioni sulla pratica del teatro tedesco al tempo dello Sturm und Drang

Fra il 1777 e il 1778, Friedrich Ludwig Schröder si avvia a concludere la prima fase della direzione del Teatro d’Amburgo, assunta nel 1771 alla morte del patrigno,Konrad Ackermann. In questo lasso di tempo, l’attore intensifica la propria corrispondenza con lo scrittore di Gotha Friedrich Gotter, che in qualità di drammaturgo si poneva quale difensore e rappresentante del gusto francese, verso il cui superamento,invece, Schröder era impegnato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma