drosscape

Drosscape

Una “geografia del drosscape” capace di far emergere, alla scala nazionale ma soprattutto attraverso il salto di scala nelle aree geografiche di ricerca oggetto di questo capitolo, quell’arcipelago di spazi aperti contaminati dalle scorie del metabolismo urbano e industriale, inquinati e degradati da processi intensivi di modificazione ambientale, incuneati nei tessuti della città consolidata e della dispersione urbana, tuttavia potenzialmente disponibili ad azioni trasformative e al riciclo.

Drosscape. Strategie di riciclo nella Coda della Cometa di Roma

Il contributo - sintesi di un lavoro condotto dall'unità di Roma Sapienza nell'ambito del PRIN 2013/2016, “Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture di città e paesaggio”, coordinatore nazionale Renato Bocchi - indaga possibili strategie di rigenerazione per il settore urbano sud occidentale di Roma (Coda della Cometa), usufruendo del contributo che i drosscape possono offrire per promuovere una riconfigurazione della città e del paesaggio.

Orizzonti di metodo per la rigenerazione urbana, alla ricerca di nuovi cicli di vita

Il testo fa il punto sulle metodologie di mappatura, analisi del territorio e strategie di rigenerazione urbana messe a punto durante i tre anni di ricerca nazionale Prin dal titolo Re-cycle Italy su nuovi cicli di vita dei territori urbani e periurbani. L'analisi mette in luce i temi legati al riciclo dei drosscape e delle aree agricole in abbandono nello spazio urbano cercando di individuare i tratti salienti di un approccio innovativo di intervento sulla città.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma