escatologia

Il concetto di futuro nell'Avanguardia francese

L'intervento è volto a cogliere le ambiguità e le oscillazioni del concetto di futuro elaborato dalle avanguardie in Francia. Il liberalismo romantico, il Futurismo italiano e una parte della letteratura del secondo dopoguerra coindividono la tendenza a negare il futuro, accogliendo talune forme di fatalismo escatologico che hanno l'effetto di ridimensionare e frenare la dimensione progettuale comunemente connessa all'idea di progresso.

Jacob Taubes

Seconda edizione aggiornata del volume pubblicato nel 2004, questo lavoro offre una sintesi e un'interpretazione di uno degli esponenti più brillanti del pensiero ebraico tedesco del Novecento.

Jacob Taubes e il senso antistorico dell’escatologia

L’Escatologia occidentale, per molti versi anticipa il dibattito novecentesco sulla modernità, ma ne resta anche fuori, quasi dimenticata. La sua impostazione è differente. In questo saggio si intende mostrare come Taubes non intenda verificare in questo lavoro il distacco dalla teologia attuato in epoca moderna. Il suo interesse, piuttosto, è quello di comprendere la sua efficacia nelle diverse forme politiche e sociali elaborate nella modernità occidentale, oltre alla vie di fuga tracciate dalla vita religiosa, in Occidente, rimaste inascoltate nella storia dei dominanti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma