età medio repubblicana

Oltre "Roma medio repubblicana". Il Lazio fra i Galli e la battaglia di Zama. Atti del Convegno Internazionale Roma, 7-8-9 giugno 2017, 2019

Come sempre più frequentemente sottolineato e come dimostrano anche i contributi raccolti in questo volume, l’identità culturale dell’area latina viene emergendo, lentamente ma in modo deciso, in alcuni ambiti specifici: nel ruolo svolto dal mito nella costruzione identitaria delle singole città e del nomen nel suo insieme; nella specificità dei culti e delle pratiche religiose; nelle caratteristiche del rituale funerario; nelle diverse espressioni materiali e immateriali della cultura urbana.

Aspetti economici della fascia costiera in età medio repubblicana

L'organizzazione statale e territoriale della fascia costiera del Latium Vetus seguita alla fine della guerra latina sembra creare i presupposti per una evoluzione economica positiva di questo comprensorio. In precedenza, V-IV sec. a.C., la combinazione negativa di alcuni fattori (compressione tra Roma e Volsci, dimensioni areali dei territori delle singole città e peculiarità geomorfologiche) aveva provocato un trend economico negativo o prossimo alla stagnazione.

Appunti per una storia economica della costa laziale tra Ostia e il Circeo. Approdi e contesti produttivi

Nell'antichità, lo sviluppo economico dell'area costiera tra il Tevere e il Circeo è stato influenzato dal quadro morfologico: colline vulcaniche, lagune costiere, porti naturali. Scopo dell'articolo questo documento è valutare tale fenomeno nel quadro dei cambiamenti istituzionali e alla luce del contributo offerto da recenti scavi e ricerche. Lo studio identifica tre diverse fasi economiche. Durante la prima (8VIII - metà del IV secolo a.C.), lo sviluppo economico subisce uno stop a causa della limitata territorialità disponibilità. Nella seconda (338 a.C.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma