evoluzione

Macron Presidente e la vittoria di Lrem alle elezioni legislative: interrogativi e sfide del quinquennato

al termine di una lunga tornata elettorale iniziata ad aprile con il primo turno
delle elezioni presidenziali e conclusasi il 18 giugno con il secondo turno delle
elezioni legislative, i francesi hanno dato al nuovo Presidente eletto il 7 maggio
una solida maggioranza parlamentare grazie alla quale Macron potrà ben sperare nei
prossimi 5 anni di portare avanti, senza troppe scosse, il programma per il quale è stato
scelto
l’inizio della XV legislatura sembra aver quindi fugato qualsiasi dubbio sulla tenuta

Valori, libertà ed evoluzione

Il rapporto tra teorie olistiche e teorie individualistiche nel approccio metodologico delle scienze sociali.Una riflessione sull'individualismo metodologico e l'individualismo politico.
Individualismo metodologico e individualismo politico; un modello per l’evoluzione culturale; evoluzione culturale e individualismo metodologico; l’evoluzione culturale ed il valore della libertà; evoluzione ed ordini non coercitivi.

Commentary: primary emotional systems and personality: an evolutionary perspective

In Primary emotional systems and personality Christian Montag and Jaak Panksepp analyze how emotional systems are involved into the development of basic personality into an evolutionary framework. They also stress the importance of such investigation for the promotion of human welfare in the context of psychiatric research and practice

Recensione a R. PERISSICH, Stare in Europa. Sogno, incubo e realtà, Bollati Boringhieri, Torino 2019, pp. 222

Nel suo volume Perissich evidenzia che il processo d’integrazione sia «nato da un sogno che è figlio di un incubo. L’incubo è quello delle guerre fratricide che hanno insanguinato l’Europa nel secolo scorso; il sogno è porre le condizioni per cui non possano mai più ripetersi e il nostro continente possa ritrovare il suo posto in un mondo che tende a marginalizzarlo». Un sogno che non sarà di facile realizzazione attese le sfide che attendono gli Stato membri.

Imparare dai paesaggi di riserva

Per anni abbiamo riflettuto criticamente sul ruolo delle riserve naturali, mai mettendo in dubbio le politiche di conservazione di ecosistemi che, se non protetti, sarebbero scomparsi per sempre, ma temendo che alla conservazione di alcune parti di territorio potesse essere contrapposta la trasformazione selvaggia e distruttiva di tutto il resto. Come in effetti è avvenuto. La marea dell’urbanizzazione si è alzata coprendo in modo omogeneo le fasce costiere, omologando morfologie e insediamenti, strade e spiagge.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma