felicità

È possibile la felicità in un mondo in cui prevale l’infelicità? riflessioni di Benjamin Constant sul problema della felicità in percorsi di filosofia politica

Obiettivo principale di questo studio è quello di ripercorrere le diverse fasi del processo di elaborazione del concetto di felicità di Benjamin Constant, senza tornare sui tradizionali temi constantiani già ampiamente discussi da autorevoli studiosi. Teorico del liberalismo classico, egli rivendica i valori della dignità umana e dell’autonomia dell’individuo che assume nella sua prospettiva un ruolo fondamentale. Le autorità politiche non devono ‘imporre dall’alto’ la felicità, ma preoccuparsi di garantire la giustizia e di mantenere vivo lo spirito pubblico

Percorsi di Filosofia Politica

Il volume nasce in seguito ad attività seminariali interdisciplinari tra filosofia politica, filosofia del diritto e storia delle dottrine politiche. i seminari svolti le Universià Sapienza di Roma hanno trattato il tema della libertà, della democrazia, della felicità e della solidarità nell'ottica di una progettualità della politica.

The Weaknesses and Strengths of Happiness

L’erosione del paradigma della felicità nella prospettiva filosofica occidentale, messa a repentaglio dalla guerra globale, apre la discussione che si innerva sul pursuit of happiness posto in relazione ad un impianto di pensiero filosofico-politico ancorato ai principi del costituzionalismo della tradizione americana che ha come epiteto Thomas Jefferson. Posizione che critica il “paradosso relativistico” che oggi sembra invadere le diverse realtà dell’Occidente nord-americano.

La felicità, un'eredità dell'Illuminismo

L'intervento s'interroga sulla distanza che corre fra la frenetica ricerca della felicità della società contemporanea e l'idea di pubblica felicità, che caratterizzava insieme al riconoscimento di quella privata, il secolo dei lumi; e porta alcuni esempi di ambito letterario che mostrano il divario fra l'idea di una felicità legata alla sfera pubblica e quella di una felicità individuale che sconfina nell'infelicità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma