fenomeno religioso

Compendio di diritto ecclesiastico

Il volume si propone di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche del diritto ecclesiastico al fine di offrire un agile ed efficace strumento di studio a coloro che devono prepararsi alla prova orale dell’abilitazione forense.
Il volume si propone altresì di fornire un primo strumento di studio per gli studenti universitari che devono affrontare l’esame di diritto ecclesiastico.
Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti che hanno inciso sulla materia ed ai più recenti arresti giurisprudenziali nazionali e sovranazionali.

Compendio di diritto ecclesiastico

Sommario: 1. Il diritto ecclesiastico: nozioni introduttive - 2. Le fonti del diritto ecclesiastico italiano - 3. I soggetti religiosi - 4. I principi costituzionali - 5. Poteri e uffici dello Stato aventi competenze in materia ecclesiastica - 6. La Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano - 7. I ministri di culto nel diritto italiano - 8. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica - 9. Gli enti delle confessioni religiose - 10. Il sistema di finanziamento delle confessioni religiose - 11. Le cose destinate all'esercizio del culto - 12. Il matrimonio - 13.

Manuale di diritto ecclesiastico

Presentazione ragionata e aggiornata del settore dell'ordinamento giuridico dello Stato che è volto alla disciplina del fenomeno religioso. Sommario: I- Parte introduttiva: 1. Il diritto ecclesiastico: nozioni introduttive - 2. La religione e l'organizzazione del potere civile: cenni storici - 3. Il diritto ecclesiastico oggi: profili evolutivi della disciplina - II: Parte generale: 1. Le fonti del diritto ecclesiastico italiano - 2. I principi costituzionali - 3. Poteri e uffici dello Stato aventi competenze in materia ecclesiastica - 4. La Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano - 5.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma