filosofia politica

La sovranità oltre lo Stato

Il dibattito sul concetto di «sovranità» è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, anche alla luce dell’affermazione di movimenti culturali e politici «sovranisti». Dopo aver definito questo paradigma del pensiero politico occidentale e analizzato l’impatto dei processi di internazionalizzazione sullo Stato sovrano, il volume delinea diversi modelli di organizzazione politica «oltre lo Stato» e ne esplora i rapporti con il principio di democrazia.

Pensare con Schmitt contro Schmitt od oltre Schmitt?

The author tries to redirect Kervégan’s method of «thinking with Schmitt against Schmitt» into «thinking with Schmitt beyond Schmitt» as Apel would have done. This different approach could help in preserving and restoring the targets of Schmitt’s critics – i.e. liberal democratic regimes and their Constitutions – by using his own conceptual arsenal. Marzocchi offers, for instance, an original reinterpretation of Schmitt’s Verfassung-slehre employing the ideas presented there with constructive purposes instead of disruptive ones.

Virus sovrano? L'asfissia capitalistica

Il coronavirus è un virus sovrano che aggira i muri patriottici, le boriose frontiere dei sovranisti. E rivela in tutta la sua terribile crudezza la logica immunitaria che esclude i più deboli. La disparità tra protetti e indifesi, che sfida ogni idea di giustizia, non è mai stata così sfrontata. Il virus ha messo allo scoperto la spietatezza del capitalismo e mostra l’impossibilità di salvarsi, se non con l’aiuto reciproco, costringendo a pensare un nuovo modo di coabitare.

Anarchia

Andando oltre la corrente accezione spregiativa riferita al termine "anarchia", l'articolo si propone, attraverso la storia della parola e dei suoi usi, di indagare il legame con un certo tipo di architettura politica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma