Il finanziamento della politica
Si tratta di una relazione al Convegno Zangara sulla normativa vigente in materia di finanziamento della politica e sulle prospettive de iure condendo
Si tratta di una relazione al Convegno Zangara sulla normativa vigente in materia di finanziamento della politica e sulle prospettive de iure condendo
La clausola di negative pledge può ricomprendersi nella categoria delle cosiddette garanzie negative. Tratta da tecniche contrattuali internazionali, soprattutto nell'ambito della contrattualistica finanziaria, ne viene qui proposta una ricostruzione secondo l'ordinamento giuridico italiano; ricostruzione variabile in funzione delle differenti configurazioni nelle quali la clausola può presentarsi.
Il finanziamento degli investimenti per le infrastrutture idriche nazionali è il frutto dell’interazione di una molteplicità di fonti da cui dipende l’innovazione del sistema infrastrutturale, principalmente riconducibili alla tariffa del Servizio Idrico Integrato e al finanziamento pubblico europeo e nazionale.
A partire dalla legge 13/2014, che ha modificato il sistema di finanziamento dei partiti politici e imposto a questi ultimi i la registrazione e la trasparenza degli statuti e dei rendiconti, il saggio prende in esame il contenuto degli statuti dei maggiori partiti politici italiani, per verificare fino a che punto le regole statutarie possano essere considerate attuazione del "metodo democratico" di cui all'art. 49 Cost.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma