fisica

Vuoto e senso

Quel che davvero è in gioco nella millenaria contesa tra vuoto e pieno è la scelta tra libertà e senso. Per un paio di millenni, la cultura occidentale ha espunto il vuoto a vantaggio del senso, e col vuoto la libertà, a vantaggio di un mondo tutto pieno, meno angosciante. Con Pascal, il vuoto torna ad interrogare le coscienze e chiede: non è forse meglio lo sgomento, se questo si accompagna alla libertà?

L'universo senza spazio. Aristotele e la teoria del luogo

La teoria del luogo di Aristotele è stata discussa e criticata sin dall’antichità, già dai primi allievi e collaboratori di Aristotele. Questo volume mira a mostrarne le ragioni e l’efficacia. È relativo principalmente a Physica IV 1-5, dove Aristotele espone il nucleo della teoria. L’analisi di questo testo è condotta con una particolare attenzione agli aspetti euristici dell’indagine di Aristotele.

University, industry and politics: Orso Mario Corbino as organizer of physical research in Italy (1908–1937)

Al di là dei personali contributi allo sviluppo della disciplina, Orso Mario Corbino merita di essere ricordato nella storia della fisica italiana non solo per avere offerto la necessaria protezione accademica ad Enrico Fermi e al suo gruppo di ricerca, ma più in generale per il ruolo svolto nella costruzione di nuove istituzioni di ricerca e per averne indirizzato alcuni sviluppi.

Emilio Adinolfi

Biografia del fisico Emilio Adinolfi. Nella sua carriera insegnò fisica sperimentale nelle università di Napoli e Bari, e si dedicò alla ricerca sugli spettri di assorbimento

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma