garanzie

Garanzie atipiche e rapporti commerciali

Il saggio affronta il problema della disciplina applicabile ad alcune nuove forme di garanzia e della loro congruenza e compatibilità  con l'ordinamento italo-europeo. Si rifugge da astratte qualificazioni e sussunzioni, foriere di forzature e incapaci di cogliere le peculiarità  funzionali e strutturali dei singoli atti di autonomia. Si evitano, altresi, talune generalizzanti contrapposizioni, spesso riscontrabili in letteratura, tra la causa come "funzione economico-sociale" e la causa come "funzione economico-individuale".

Clausola di negative pledge

La clausola di negative pledge può ricomprendersi nella categoria delle cosiddette garanzie negative. Tratta da tecniche contrattuali internazionali, soprattutto nell'ambito della contrattualistica finanziaria, ne viene qui proposta una ricostruzione secondo l'ordinamento giuridico italiano; ricostruzione variabile in funzione delle differenti configurazioni nelle quali la clausola può presentarsi.

La responsabilità dell’ente da reato nel sistema generale degli illeciti e delle sanzioni anche in una comparazione con i sistemi sudamericani. In memoria di Giuliano Vassalli

L’opera è dedicata alla memoria di un maestro del diritto penale, Giuliano Vassalli, volendo rappresentare un sigillo nelle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita.
Il volume analizza le principali caratteristiche della disciplina dell’illecito dell’ente da reato, dal punto di vista del diritto sostanziale e del diritto processuale.
Sul piano della teoria generale delle sanzioni, cerca di offrire un contributo per ridefinire con chiarezza l’intero sistema dei diversi tipi di illeciti e di sanzioni, con le relative garanzie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma