generazioni

Il divario generazionale nell’accesso al mercato del lavoro. Differenziazione e destandardizzazione delle traiettorie d’ingresso

L’articolo considera i cambiamenti tra coorti nelle traiettorie d’ingresso nel mercato del lavoro in Italia, considerando complessità vs linearità e standardizzazione vs destandardizzazione. L’evoluzione di questi due indicatori è connessa alle opportunità di stabilizzazione per le generazioni di lavoratori entrate in attività prima, durante e dopo le riforme volte ad aumentare la flessibilizzazione.

Generazioni: dal conflitto alla sostenibilità

Sulla questione generazionale si scontrano da sempre letture diverse; e ciò non sorprende in un tema che rimanda a quasi tutto: la rivoluzione demografica, l’indebolimento dei sistemi di welfare del secondo dopoguerra, il declassamento dei titoli di studio, la scolarizzazione e l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, e quanto si lega ad uno o all’altro di questi processi. Ovvio perciò che le spiegazioni differiscano, approdando a volte a conclusioni fra loro opposte. Molte, troppe, le variabili in campo.

La socializzazione politica

Tra i più poliedrici esponenti del Bureau of Applied Research della Columbia University, Herbert H. Hyman è noto soprattutto per i suoi pionieristici studi sul sondaggio d’opinione, ma la sua opera sulla socializzazione politica rimane uno dei classici in un campo assai difficile da dissodare, che si pone all’incrocio tra Sociologia, Psicologia e Politica.

L’uso delle tecnologie digitali, in C. Lombardo , S. Mauceri (a cura di), La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Franco Angeli, Milano, pp. 133-151

Il contributo analizza l'uso delle nuove tecnologie digitali nei mesi di lockdown in Italia

Giovani e questioni di genere

Le nuove generazioni costituiscono da sempre per le scienze sociali l’attore privilegiato
per l’analisi delle trasformazioni di cui proprio i giovani sono promotori e
protagonisti, proponendo quei bisogni ed istanze più adeguati alla loro condizione
e al tempo presente e integrandoli con quelli che hanno appreso dalle agenzie di
socializzazione (famiglia, scuola etc.). Fra i più recenti ed interessanti cambiamenti
sociali vi è l’inedito riconoscimento dell’identità individuale connessa al genere attestato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma