grammatica

La grammatica come traduzione: sul processo di grammaticalizzazione della lingua portoghese

Il saggio è dedicato al valore dell'attività traduttiva nel processo di grammaticalizzazione della lingua portoghese, che passa sempre attraverso il trasferimento di concetti - e quindi di lessico - tra una lingua e un'altra , facendo del grammatico un traduttore nel senso più alto e proprio del termine: non un mero trasferimento "meccanico" di termini e concetti, ma un mediatore che ricontestualizza concetti di altri, applicandolo e adattandolo ad una nuova lingua.

A. K. Polivanova, Staroslavjanskij jazyk. Grammatika. Slovari, Mosca, Universitet Dmitrija Požarskogo, Institut Slavjanovedenija ran, 2013, xxvi+ pp. 766 (“Antico slavo. Grammatica. Dizionari”).

A recent innovative and revealing grammar of Old Slavic is reviewed and discussed from the point of view of a reader with a background in historical linguistics.

Grammatica di arabo mediorientale. Lingua š?mi

La Grammatica di arabo mediorientale è una trattazione linguistico-descrittiva della lingua parlata in Siria, Libano, Giordania e Palestina, detta anche š?mi o del Levante. Questa varietà di arabo, definibile anche come neoarabo, arabo parlato o arabo dialettale, ha la caratteristica di risultare comprensibile nel resto del mondo arabofono e di essere quella meno lontana dall'arabo letterario.

IL COREANO PER ITALIANI VOL. 3

Un corso di coreano pensato per italiani e strutturato per sviluppare in modo mirato ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche). In risposta alle esigenze didattiche il corso è strutturato in 3 volumi che coprono rispettivamente il livello elementare (a1 del qcer), intermedio (a2) e intermedio-avanzato (b1-b2).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma