idea di abitare

Insediamento residenziale a Mazzorbo. Calle Larga Bassan, Mazzorbo, Venezia ( Italia) Giancarlo De Carlo 1979-1985

scrive De Carlo: “Le unità edilizie sono di tre tipi e ciascun tipo contiene un alloggio che, secondo le norme dell’edilizia sovvenzionata, può essere di 46, 70 o 95 metri quadrati. Il magazzino al piano terreno, le scale e le varie terrazze ai livelli superiori, non rientrano nel calcolo delle superfici. Le due unità più piccole sono organizzate su due piani e l’unità più grande su tre piani. Quella più grande cade nelle articolazioni più sensibili della struttura e le sottolinea.

Elm Street Housing. Elm Street, Ithaca, New York (USA) Werner Seligmann and Associates 1971-73

Werner Seligmann nel 1971 progettò 235 unità di alloggi a medio-reddito a Ithaca, New York, in un’area di circa sette ettari con una densità immobiliare di 34 appartamenti per ettaro. Essi furono costruiti per il New York Urban Development Corporation nell’ambito del programma della Federal Housing Authority, che durante quegli anni concedeva un sussidio federale per ridurre i tassi di interesse all’uno per cento, ciò consentiva alle persone con reddito limitato di avere in affitto nuove abitazioni che non avrebbero potuto permettersi sul libero mercato.

Terrasserne, Jorn Utzon

In Danimarca, a nord dell’isola di Siælland, nella città di Fredensborg, sul bordo meridionale dell’abitato circostante il Fredensborg Slot, residenza estiva della famiglia reale, è situato l’insediamento residenziale che Jørn Utzon ha progettato nel 1959 per l’Associazione dei danesi tornati in patria, dopo una lunga carriera svolta in prevalenza nel corpo diplomatico, in modo che potessero vivere in una comunità e condividere le loro esperienze.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma