impianti

Impianti di collegamento in ambito urbano e paesaggistico

La realizzazione di nuovi collegamenti a scala urbana e paesaggistica interagisce, più o meno pro- fondamente, con l’esistente, mutandone i rapporti visivi oltre che modificandone materialmente la spazialità. Le modalità di percorrenza e di arrivo influiscono, a livello percettivo e non solo, con la fruizione e la percezione delle architetture, dei tessuti dei centri storici, del paesaggio, implicando la necessità di rapportare pianificazione e conservazione.

Il progetto dei collegamenti negli edifici abbandonati e/o allo stato di rudere

Entro l’ampio e variegato novero degli edifici abbandonati, una tipologia ricorrente è certamente quella delle torri. Costiere, civiche, di difesa, queste architetture monolitiche, talvolta estrema testimonianza sopravvissuta di fortificazioni più complesse, hanno sovente perduto ogni traccia del proprio originario sistema di salita. In alternativa, pur conservando parte delle primeve strutture, le stesse si trovano in uno stato di degrado tale da non consentire un adeguato utilizzo.

Use of porous implants for the prosthetic rehabilitation of fibula free flap reconstructed patients

Vascularized free flaps represent today the gold standard in Maxillo-Facial reconstructive treatment of the upper and lower compromised maxillas.The aim of this study is to perform the advantages and disadvantages of the vascularized fibula free flap and the available rehabilitation options with porous implants.In this study the authors analyzed 45 patients with 211 inserted implants treated and reconstructed with vascularized fibula flaps.

Progettazione degli impianti di climatizzazione

Il tema degli impianti di climatizzazione assume oggi aspetti più ampi, sicuramente più significativi che per il passato e per certi versi non consueti. È facile verificare che oggi la trasformazione, la gestione e l’utilizzo dell’energia sono ritenuti unanimemente necessari per il conseguimento di obiettivi strategici che riguardano il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e, in quanto fenomeni complessi, essi devono obbligatoriamente includere intersezioni multidisciplinari, competenze specifiche e rigore metodologico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma