imposte dirette

Disciplina delle società di comodo e società agricole: si impone una interpretazione teleologicamente orientata

La disciplina fiscale in materia di società di comodo di cui all’art. 30, l. n. 724/1994 è stata adottata per regolare le società di mero godimento di beni patrimoniali e si contraddistingue da sempre per un carattere estremante penalizzante. Nell’ambito di tale materia le società agricole non sono mai state specificamente regolate ed attualmente sono soltanto oggetto di una causa di disapplicazione espressa.

Brexit e fisco: i possibili scenari

La chiusura dei negoziati per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea è stata fissata al 29 marzo 2019, ’ultimo giorno possibile per la stipula dei trattati diretti a disciplinare gli effetti della cessazione dello status di Stato membro europeo del Regno Unito e fissare le regole dei futuri rapporti tra questo, l’Unione e i
suoi restanti Stati membri.

L’inerenza dei costi nella determinazione del reddito d’impresa

Il principio di inerenza dei costi deducibili si ricava dalla nozione di reddito d’impresa ed esprime una correlazione tra costi ed attività d’impresa in concreto esercitata, traducendosi in un giudizio di carattere qualitativo, che prescinde, in sé, da valutazioni di tipo utilitaristico o quantitativo. La prova dell’inerenza di un costo quale atto d’impresa incombe sul contribuente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma