infertilità

Disregolatori endocrini: ruolo nell' infertilità

Disregolatori endocrini: ruolo nell' infertilità

Esistono prove significative che l'esposizione continua e prolungata a diverse sostanze chimiche interferenti endocrine (EDC) sia un fattore di rischio per la riduzione della fertilità e della fecondità nelle donne. Esistono anche prove che l'esposizione agli ED abbia effetti transgenerazionali. In questa revisione sistematica, valutiamo le prove di un'associazione tra l'esposizione agli ED e la salute riproduttiva delle donne.

La preservazione della fertilità nella paziente con endometriosi ovarica

La preservazione della fertilità nella paziente con endometriosi ovarica

Lo scopo di questo studio è valutare prospetticamente la presenza di endometriosi nel peritoneo della fossa ovarica di pazienti affette da endometriomi e la sua correlazione con l'adesione tra questo peritoneo e l'endometrioma. Allo stesso le ripercussioni sulla fertilità nella pazienti affette.

Esame del liquido seminale

Secondo il WHO l’infertilità di una coppia sessualmente attiva è l’incapacità di ottenere una gravidanza nonostante un periodo superiore ad un anno di rapporti non protetti. Secondo la European Society For Human Reproduction and Embryology (ESHRE) l’infertilità è definita come l’assenza di gravidanza dopo due anni di regolare esposizione a rapporti potenzialmente fertili. Ciò implica l’integrazione delle potenzialità di entrambi i componenti della coppia.

Esame del Liquido Seminale

L’infertilità maschile è legata ad alterazioni più o meno gravi della spermatogenesi e l’esame del liquido seminale rappresenta l’indagine di primo livello nell’iter diagnostico di tale patologia. Gli spermatozoi sono stati identifi cati, per la prima volta nel 1679, per merito del naturalista olandese Antonij Van Leeuwenhoek che insieme a J. Ham, suo allievo, osservò in un uomo aff etto da gonorrea degli “animalcula in semine masculino”, denominati poi spermatozoi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma