infrastruttura

Next architects. Passerella pedonale a Changsha, Cina

Il lucky knot pedestrian bridge dello studio olandese NEXT architects, all’interno del multiverso figurativo e semantico dei ponti, non si sottrae a questo difficile tentativo: connotare formalmente e simbolicamente, ancor prima che funzionalmente, un luogo privo di identità nella città di Changsha, metropoli cinese in rapida espansione e capitale della provincia dell’Hunan.

Infrastruttura paesaggio

In Europa il tema delle “green infrastructures” ha assunto una certa rilevanza a partire dai documenti della Commissione Europea che le hanno indicate quale obiettivo primario per la protezione, la conservazione e il rafforzamento della biodiversità in Europa e creare così le condizioni per il conseguimento degli obiettivi di Europa 2020.

UnLost Territories. Ricostruire la periferia a Roma. Architettura e società nei territori abbandonati. Roma, 2016-2019

UnLost Territories: Ricostruire la periferia a Roma. Architettura e società nei territori abbandonati è una proposta progettuale sviluppata a partire dal 2016 e conclusasi nel 2019, dalla Cattedra di Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura di "Sapienza" Università di Roma.

Infrastruttura paesaggio

Per Infrastruttura Paesaggio si intende un sistema di ordine superiore, composto da sottosistemi la cui natura transcalare consente loro di entrare in relazione sia con ambiti più propriamente urbani che con parti di territorio e con le diverse identità locali. Esso comprende spazi che richiedono un nuovo statuto tra naturale e artificiale, da costruire sulla base di programmi di mescolanza di qualità figurativa, contenuti sociali, funzioni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma