integrazione europea

Cambiare l'Europa?

Dopo Maastricht il progetto d'integrazione europea ha operato su due fronti. Il primo fragile, tant'è che si è dovuto alla fine arrendere di fronte all'avanzare della crisi economica e al venir meno del sostegno popolare; l'altro forte, tant'è che ha resistito a ogni avversità, imponendosi come l'unica razionalità da porre a fondamento dei rapporti non solo economici, ma anche sociali, politici, giuridici. Ci si riferisce, da un lato, al c.d.

Salvare Solange? Parallelismo dei cataloghi e tutela integrata dei diritti in Europa dopo le sentenze sul diritto all'oblio del Bundesverfassungsgericht

Il contributo esamina la giurisprudenza del BVerfG in materia di tutela dei diritti fondamentali alla luce del processo di integrazione sovranazionale e delle decisioni sul diritto all'oblio con cui si è affermato che la Carta di Nizza può essere usata come parametro nel giudizio di legittimità costituzionale.

Introduzione

Si introduce il volume, frutto di un Progetto di Avvio alla Ricerca della Sapienza Università di Roma bandito nel 2016 dedicato al tema del rapporto tra Europa e Turchia. Il titolo del volume è Obiettivo 2023.

Obiettivo 2023. Il tortuoso cammino della Turchia verso l’Unione Europea

Negli ultimi venticinque anni la Repubblica turca ha fatto i maggiori sforzi per adeguarsi ai criteri che la UE gli proponeva per schiuderle le porte. Ma l’adesione della Turchia oggi pare espunta nell’agenda politica della UE mentre ci si avvicina al 2023, centenario della nascita dell’entità statuale fondata da Mustafà Kemal. Il tema del rapporto con l’Europa, viene indagato i questo volume - che prende spunto da un Progetto di Avvio alla Ricerca della Sapienza Università di Roma bandito nel 2016, dal titolo Obiettivo 2023.

Al di là dell’ordoliberalismo. Della ricerca di una «esatta misura» di correlazione tra politica ed economia nello stato costituzionale aperto

Beyond Ordoliberalism. On the «Right Measure» of Correlation between Politics and the Economy in the Open Constitutional State. The contribution explores, in a historical perspective, the need of the constitutional state to govern the relationship between politics and the economy, finding continuously a «right measure» of correlation. Nowadays, in fact, constitutions not only organize state-society relations, but also open statehood to the supranational dimension.

Diritto Tributario europeo

Il testo rappresenta il primo manuale completo del diritto tributario dell'Unione Europea realizzato dalla dottrina italiana. Il volume si propone di sviluppare un'elaborazione sistematica dei principi e delle norme riguardanti la materia tributaria quali risultano dall'insieme delle fonti comunitarie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma