integrazione sociale

Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado

La presente ricerca ha esplorato alcuni dei fattori potenzialmente coinvolti nel bullismo etnico (rendimento scolastico, relazioni amicali e integrazione sociale percepita tra studenti italiani e stranieri) coinvolgendo studenti italiani e stranieri provenienti da diversi istituti scolastici secondari di primo grado.

L’esercizio delle competenze in tema di immigrazione da parte della Regione Emilia-Romagna. I limiti alla creazione di una cittadinanza regionale

La Regione Emilia-Romagna ha svolto un ruolo di apripista nell'esercizio delle competenze regionali nel campo dell'immigrazione. Il contributo analizza la legislazione regionale sull'immigrazione successiva alla riforma del titolo V e la relativa giurisprudenza costituzionale, concentrandosi in particolare su quella concernente: a) l'integrazione politica degli stranieri residenti nel territorio regionale attraverso il riconoscimento di diritti di partecipazione; b) l'integrazione delle persone immigrate attraverso il riconoscimento e l'attuazione dei diritti sociali.

Beni comuni: la città e il recupero degli spazi urbani

Nelle culture occidentali la città è stata a lungo immaginata come lo spazio dell’integrazione sociale e culturale per eccellenza: un luogo protetto e sicuro, produttore di nuove identità e sede privilegiata di innovazione scientifica, culturale e istituzionale (Vicari Haddock, 2013). Attualmente, molti aspetti tra quelli menzionati vengono spesso messi in discussione, tanto che la città appare come un’entità problematica e complessa, piena di “questioni aperte”. Una di queste è certamente quella che riguarda il concetto di bene comune e il recupero degli spazi urbani in disuso.

L’evoluzione del digital divide nel contesto globale. Definizione e metodologie di rilevamento

l processo noto come digital divide si riferisce ad una disuguaglianza nell’accesso, nella distribuzione e nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), esistente tra due o più popolazioni. Naturalmente, questa definizione, basata essenzialmente sulle disparità di accesso, può essere impiegata anche per analizzare le irregolarità che riguardano le differenziazioni interne ad un solo paese (digital divide interno); il presente capitolo si concentrerà sulle dinamiche relative al cosiddetto digital divide globale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma