Israele

Una risorsa infungibile. Il ruolo della terra nel conflitto israelo-palestinese

Il tema delle risorse solitamente viene trattato dando spazio ai problemi di approvvigionamento e di sicurezza, dunque indagando le concrete possibilità di avere a disposizione i beni fondamentali per il funzionamento della macchina economica. Il petrolio, i minerali, lʼacqua, sono risorse di cui si parla costantemente e le cui disponibilità sollevano le preoccupazioni degli analisti, perché lʼefficienza del sistema capitalista dipende dalle possibilità di impiego delle risorse, che proprio per questo devono essere costantemente monitorate.

«Beatissimo Padre...sono rientrato dalla Terra Santa». Il rapporto a Pio XII di Mons. Giuseppe Bicchierai sulla situazione in Palestina e Israele agli inizi del 1949

Nei mesi successivi alla nascita dello Stato di Israele e alla vigilia delle sue prime elezioni (25 gennaio 1949) un prete di Milano intraprese un pellegrinaggio in Palestina visitando la parte araba di Gerusalemme e Betlemme ed incontrando personalità ecclesiastiche e diplomatici italiani. Al ritorno redasse un rapporto che venne inviato a Pio XII. La vicenda del viaggio di mons.

Un viaggio... costruttivo

Il libro, di Francesco Taormina, raccoglie l'esperienza di un viaggio da lui compiuto nel 2013 per tenere alcune conferenze in Israele, su invito dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Il racconto, ruotando intorno all'accentuazione dei valori esperenziali, rende il testo speciale. Non si tratta infatti di un semplice diario, né di descrizioni al servizio delle conoscenze. Il testo si nutre piuttosto di spirito romantico. Si riempie dell'emotività e della soggettività del viaggiatore. Ne tradisce i moti dell'animo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma