Istituzioni Politiche

Il dibattito nordico su istituzioni pubbliche. New Public Management e riforma del welfare

Come gli effetti del New Public management quale modalità di efficentizzazione della pubblica amministrazione e del Welfare siano (criticamente) valutati nell'ambito britannico, e come sia l'introduzione del New Public Management, sia la predetta valutazione scientifica (di Hood e Dixon) abbia avuto un impatto nei paesi nordici.

Limiti e contraddizioni del New Public Managment. Una ricerca di Hood e Dixon

resoconto di una ricerca critica di Hood e Dixon sul New Public management: come gli effetti del New Public management quale modalità di efficentizzazione della pubblica amministrazione e del Welfare siano (criticamente) valutati nell'ambito britannico, e come sia l'introduzione del New Public Management, sia la predetta valutazione scientifica (di Hood e Dixon) abbia avuto un impatto nei paesi nordici.

Come si formano e come agiscono le istituzioni politiche? A proposito del volume di Sandro Guerrieri

Come si formano e come agiscono le istituzioni politiche? Si deve considerare la loro attività tutta racchiusa nelle norme che le creano oppure dipende da una prassi concreta, influenzata da fattori esterni ed interni, che via via ne configurano l’identità e le stesse funzioni? A queste domande, che per la verità dovrebbe sempre porsi lo storico e in particolare lo storico delle istituzioni politiche, risponde egregiamente il libro di Sandro Guerrieri del quale discutiamo questo pomeriggio: Un Parlamento oltre le nazioni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma