legislazione

La norma la stabilisce la politica o la sceglie il giudice?

Il contributo indaga il tema dell'interferenza tra giurisdizione e legislazione da un punto di vista istituzionale e dogmatico. Nell'ambito della sfida del c.d. "populismo" alle forme classiche della rappresentanza, invece che generare una illusoria "democrazia diretta", si determina l'emergere di un circuito parallelo di decisione, rispetto alle istituzioni politiche, che trova forma nei giudici.

Giustizia amministrativa e processi economici

Il saggio ripercorre il dibattito sul ruolo del giudice amministrativo come fattore di freno dello sviluppo ed economico. Individua i fattori di contesto, come la cattiva qualità della legislazione e i vincoli organizzativi, che rendono meno efficiente i sistema della giustizia, sottolineando però come la garanzia giurisdizionale del rispetto della rule of law sia essenziale anche per promuovere la crescita economica.

Processi di attuazione costituzionale e periodizzazioni della Repubblica

La questione della periodizzazione della storia repubblicana si pone da varie prospettive e acquista a seconda di esse differenti implicazioni. Quando parliamo di processi di attuazione costituzionale, gli stessi criteri di periodizzazione vengono a mutare. L'autore ha scelto di combinare un approccio strettamente ricostruttivo con uno che tenga conto dei più profondi processi relativi alla tenuta dell'intero ordinamento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma