Da 'Cuore di Tenebra' ai 'Fantasmi dell'impero"
L'articolo tratta dell'influenza di 'Heart of Darkness' di Conrad sul romanzo "I famtasmi dell'impero" e sulla re-interpretazione post-totalitaria che questo fa del romanzo di Conrad.
L'articolo tratta dell'influenza di 'Heart of Darkness' di Conrad sul romanzo "I famtasmi dell'impero" e sulla re-interpretazione post-totalitaria che questo fa del romanzo di Conrad.
In questo studio, Giovanni Luciani analizza il diario di Samuel Pepys (1633-1703), uno dei grandi protagonisti della Restaurazione, scritto tra il 1660 e il 1669 in tachigrafia (una sorta di stenografia) e giustamente considerato un capolavoro della letteratura inglese. il diario di Pepys mette in discussione una rigida distinzione sia tra autobiografia e diario, sia tra manoscritto e testo a stampa.
Nella volontà di superare il suddetto ordine di potenziali polemiche, il presente lavoro trova dunque collocazione nel panorama degli scritti di moda e letteratura inglese quale nuova antologia critica atta alla costruzione di una prospettiva teorica più comprensiva e olistica che sappia far emergere le intersezioni tra Fashion Studies, storia culturale e pratica ideologica.
Nuova edizione con una nuova traduzione del testo di Henry Neville, pubblicato nel 1668, che è il secondo romanzo della storia della letteratura inglese. Il testo è accompagnato da un saggio che ne indaga la genesi e la fortuna.
Richard Head (1637-1686) e Francis Kirkman (1632-c. 1680), entrambi drammaturghi, scrittori, stampatori e librai, sono tra i protagonisti del mondo letterario londinese della seconda metà del Seicento. Il furfante inglese (1665) é stata la loro opera più famosa e controversa che ha riscosso uno straordinario successo commerciale per più di un secolo, prima di cadere nell'oblio.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma