letteratura italiana del Novecento

«Un film delizioso»: Le lettere di Ottavia di Luigi Malerba

Il saggio recupera, presenta e analizza tematicamente e stilisticamente «Le lettere di Ottavia» di Luigi Malerba apparse sulla rivista «Cinema Nuovo» nel 1956 e poi raccolte in volume nel 2004 ma ancora poco studiate dalla critica. Le lettere precedono di diversi anni la prima apparizione in volume di Malerba, «La scoperta dell'alfabeto» del 1963, e dunque costituiscono un aurorale, originale e interessante esordio narrativo in forma epistolare e mostrano già alcuni dei caratteri stilistici che poi lo scrittore svilupperà negli anni.

«Il festival rinascerà». Paola Masino inviata alla Manifestazione d'Arte Cinematografica di Venezia del 1946

Il saggio presenta e analizza gli articoli di critica cinematografica scritti da Paola Masino per la ripresa del Festival del Cinema di Venezia dopo la Seconda guerra mondiale. Gli articoli presi in esame, apparsi sulla «Gazzetta d’Italia» tra il 31 agosto e il 19 settembre 1946, non sono stati successivamente raccolti o ripubblicati. Si tratta di materiali rari, mai studiati prima d’ora, reperiti tra i documenti del Fondo Paola Masino custodito presso l’Archivio del Novecento della Sapienza – Università di Roma.

Giovani lettori di poesia di fronte a canone, medialità e oblio

Il contributo discute nuove modalità di didattica per l'insegnamento della letteratura italiana contemporanea a partire da un felice esperimento compiuto nei licei, la creazione dell'«Atlante digitale del Novecento letterario», dedicando particolare attenzione alla sezione «Poesia». L'intervento analizza segnatamente interessi e reazione dei giovani lettori di poesia rispetto al canone letterario, alle influenze dei media e alla rimozione di alcuni autori.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma