Mandel'stam
Ricognizione di O. Mandel'stam, Epistolario. Lettere a Nadja e agli altri 1907-1938 (a cura di Maria Gatti Racah, Giometti & Antonello), Macerata 2020.
Ricognizione di O. Mandel'stam, Epistolario. Lettere a Nadja e agli altri 1907-1938 (a cura di Maria Gatti Racah, Giometti & Antonello), Macerata 2020.
Si mettono in luce le qualità dell'analisi filologica e retorica delle lettere in esame, che dimostrano la rilevanza di Seneca filosofo anche come portatore di una determinata concezione della retorica, dopo suo padre e prima di Quintiliano.
Il contributo mette a confronto il trattato di Gonzaga di Castiglione, Il Letterato buon cittadino con il Del Principe e delle lettere di Alfieri, e si basa sull'ipotesi che quest'ultimo sia una risposta al riformismo illuminato che impronta il trattato di Gonzaga
Con questo volume giunge a conclusione la pubblicazione dell’edizione critica delle opere di Martino Martini, frutto di un accurato lavoro di ricerca in archivi pubblici e privati sotto la direzione di Franco Demarchi dell’Ateneo trentino e per la cura di studiosi dell’Università di Roma “La Sapienza”, guidati inizialmente dal sinologo Giuliano Bertuccioli, poi da Federico Masini e infine da giovani studiosi della terza generazione, Davor Antonucci e Luisa M. Paternicò.
The contribution aims at considering the Arab-Islamic objects recorded in Millin’s unpublished manuscript notes, and on drawings com- missioned during his travel in Italy, especially in Puglia and in Venice. Through these docu- ments, and the unpublished correspondence of A.I. Silvestre de Sacy, it is possible to offer new details about the only Arabic inscription found in Lucera, nowadays apparently lost; to discuss an unpublished drawing of an epigraph, once in Marseille, of which only a fragment survives; and to reconsider the inscriptions of the Mauso- leum of Bohemund in Canosa.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma