Libano

Progetto Archeologico Libanese-Italiano nella Regione di Tiro

Progetto Archeologico Libanese-Italiano nella Regione di Tiro

Il Progetto Archeologico Libanese-Italiano nella regione di Tiro è nato nel 2019 e si incentra su una collaborazione internazionale tra la Sapienza Università di Roma, l’Università Libanese e la Direzione Generale delle Antichità libanese. Il Progetto si pone l’obiettivo di indagare le forme di occupazione e uso del territorio e delle risorse idriche nel passato nella regione a sud (Shawakeer, Ras el-Ain) e ad est (Tell Maashouq) dell’attuale penisola di Tiro.

Memorie contese, identità frammentarie. La letteratura della diaspora libanese negli Stati Uniti

La letteratura nata in seguito alla guerra civile libanese, sia essa nazionale o diasporica, va incontro al bisogno di raccontare e dunque superare il trauma subito. Il ruolo degli artisti libanesi è tanto più importante quanto più il discorso nazionale sulla guerra civile è assente.

The surrealist contents published in the magazine “Ši‘r”

The present contribution gives a complete overview of the surrealist contents promoted in the Lebanese magazine "Shi'r", which can be classified into three categories: original texts and translations of French surrealist poetry, critical studies of French surrealists and critical studies of Arabic poetry influenced by surrealist theories. As we shall see, a large diversity of voices contributed to the enrichment of these contents.

Giuseppe Assemani

Biografia del noto libanese maronita Giuseppe Assemani (1687-1768) che lavorò presso la Biblioteca Vaticana, della quale divenne Primo Custode nel 1739, e che venne nominato Vescovo di Tiro (1766).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma