Scheda 6. Il Liber Regulae dell’ospedale di Santo Spirito in Sassia
La scheda presenta una descrizione storico-artistica del codice miniato insieme a una revisione aggiornata della sua storia critica.
La scheda presenta una descrizione storico-artistica del codice miniato insieme a una revisione aggiornata della sua storia critica.
Il saggio riesamina il corredo illustrativo del Liber Regulae dell'ospedale romano di Santo Spirito in Sassia nel contesto della miniatura avignonese di metà Trecento. Vengono individuate per la prima volta riprese del corredo decorativo del Liber Regulae da parte di miniatori romani tardogotici, attivi per Bonifacio IX durante lo Scisma.
Il saggio presenta una nuova opera avignonese databile agli anni sessanta del Trecento nella quale è possibile identificare due miniatori avignonesi già noti: il Maestro del Messale Rossell e il miniatore e calligrafo Bernard de Toulouse.
The manuscript D.I.21 kept at Biblioteca Nazionale Universitaria in Torino, better known as Messale Rosselli, is one of the richest fully illustrated missals surviving from the mid-14th century. It was produced in Avignon for the Aragonese Cardinal Nicolas Rossell (1314–1362) but after the patron's death, it passed from hand to hand until it reached its final destination in Torino.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma