Medea

Caryl Churchill, Ritratti di figure con veleno, in Teatro VI, a cura di P. Bono, Editoria e Spettacolo

Il testo presenta per la prima volta al pubblico italiano l'opera Ritratti di figure con veleno (titolo originale: Lives of Great Poisoners) che ibrida teatro, danza e musica, e riflette indirettamente sui temi della ricerca scientifica, dell'innovazione tecnologica e dei rischi ambientali ad essi collegati.

Lo studio del mito in letteratura comparata. Plurisemanticità e valore gnoseologico della figura di Medea

In questo contributo si espongono alcune considerazioni di carattere ge- nerale riguardanti lo studio dei miti letterari in prospettiva critica compa- rata, per poi passare a trattare il mito di ‘Medea’ quale esemplificativo di una serie di aspetti pertinenti l’oggetto stesso d’indagine, ovvero il mito letterario, e la mutazione della sua funzione in particolare nel secondo Novecento.

La parte oscura di noi. Nota critica a: M. Bettini - G. Pucci, Il mito di Medea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi

L'articolo propone una ricognizione critica del volume di Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci "Il mito di Medea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi" (Einaudi, Torino, 2017) ponendo al centro della messa a fuoco la stretta connessione, emergente dall'articolazione interna del mito di Medea e dalla storia delle sue molteplici rielaborazioni, tra le nozioni di "alterità", "liminarità" ed "erranza".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma