memoria culturale

Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita

Le pratiche legate all’interrogazione della rete e all’utilizzo di dispositivi mobili per avere informazioni, acquisire conoscenze e vivere esperienze stanno a tal punto diventando semplici ed immediate, si stanno a tal punto affermando da assumere quelle sembianze di naturalità che spesso portano i soggetti che le svolgono a una considerazione acritica e inconsapevole dei fenomeni e dei processi culturali in cui sono immersi.

Contra a degradação da eternidade. Algumas reflexões para analisar e superar a crise da memoria cultural na Roma contemporanea

L'articolo si interroga sulle gerarchie assiologiche espresse dallo spazio urbano e sul ruolo della memoria culturale. In un'ottica di semiotica della cultura si presenta una riflessione sul "degrado" inteso come strategia per la ricentralizzazione di Roma, ossia per la riconferma delle gerarchie fra aree urbane messe in crisi dai processi di trasformazione urbana e di globalizzazione, a prezzo dell'oblio a cui si sottopone una parte della memoria culturale espressa dallo spazio della città di Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma