metodologia

Urbanistica

Il contributo presenta i principali contenuti disciplinari e i temi di sperimentazione oggetto dei 6 canali del Laboratorio di Progettazione urbanistica, del 4 anno del CdL quinquennale a c.u UE

Percorsi di teoria e comparatistica letteraria

La tradizionale trattazione cronologica tipica dei manuali è stata superata in questo volume da un'esposizione per percorsi dedicati alle competenze fondamentali e irrinunciabili dello studio della letteratura e al contempo attenti ai cambiamenti in atto nel sistema della cultura contemporanea nonché al ruolo che l’esperienza letteraria svolge in un contesto transnazionale e di costitutiva transmedialità.

Cronotopia di un campo disciplinare complesso

In questo capitolo:
• tratteremo di due delle coordinate principali della lettera- tura comparata come disciplina che ha al suo centro l’inte- resse per il fatto differenziale
• vedremo le sue origini europee in forma storiografica tra Settecento e Ottocento
• accenneremo alla trasformazione da una impostazione eu- rocentrica a una vocazione policentrica e mondiale
• valorizzeremo l’aspetto teorico e metodologico del suo svi- luppo novecentesco
• promuoveremo un’idea complessa e dinamica della lette- ratura oggetto di interesse della comparatistica

Costruendo un mosaico. Caratteristiche e peculiarità della ricerca qualitativa

Questo saggio è frutto di una prima analisi tematica sui materiali primari raccolti intervistando studiosi e studiose del nostro paese che hanno lavorato, scritto e riflettuto sull’approccio qualitativo. Si tratta di interviste in profondità a testimoni privilegiati che sono stati chiamati a riflettere su alcune delle questioni caratterizzanti la ricerca sociale in Italia.

La spazzatura nel cimitero. Archeologia del rito funebre da Cornus a Cencelle

Il contributo riprende il problema dei depositi intenzionali legati al rito del refrigerium all'interno delle aree funerarie di età tardoantica. L'analisi e la lettura della questione diventa occasione di utilizzo della metodologia per lo studio dei cimiteri del pieno medioevo, per i quali la ricerca archeologica ha minori strumenti di approccio ed inferiore esperienza.

Introduzione

La realtà della società globalizzata apre continuamente nuovi fronti di indagine per le scienze sociali. Le ampie ed eterogenee aree tematiche che toccano l’investigazione sociologica impongono agli studiosi con- tinue rivisitazioni degli strumenti di indagine oltre a obbligarli a svi- luppare tecniche completamente nuove da adattare all’analisi di nuovi campi di ricerca.

Relazione micro-macro e ‘fallacia ecologica’

L’obiettivo di questo lavoro è l’analisi del cambiamento delle relazioni tra variabili al mutare dell’unità di analisi, con particolare riferimento al confronto tra dati aggregati e dati individuali. Nella ricerca sociale l’individuazione e la separazione di questi due livelli di analisi diviene esplicita solo a partire dagli anni ’50, con i contributi di Robinson, Goodman, Davis, Yule e Kendall e altri.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma