museo

L'uso delle visual technologies per la valorizzazione dei beni culturali nello sviluppo di un modello di museo diffuso

La comunicazione dei beni culturali appare oggi un tema sempre più centrale a livello internazionale. L’ampiezza della nozione di bene culturale fa si che siano confluite nel suo bacino competenze assai diverse, tutte riconducibili ad un approccio specialistico facente capo a diversi settori, ma raramente integrato.

Reinventare il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Dall’idea al progetto

Nel 1932 Marcello Piacentini viene incaricato del progetto per il Museo della Magna Grecia, i lavori più volte interrotti si protraggono fino al 1956, data dell'inaugurazione. Nei primi anni Ottanta il museo si arricchisce dei Bronzi di Riace e dei Relitti di Porticello assumendo rilevanza mediatica e un incremento notevole dei visitatori.

Imparare da Metropoliz unlost territories ovvero il centro è dove è l’azione

In questo catalogo avrete già letto dei contributi
che trattano con competenza dell’impatto
del MAAM nel mondo della ricerca artistica,
sociale e politica, oltre che la testimonianza degli
artefici delle opere d’arte che in questi anni
si sono realizzate. Questo contributo si muove in
un altro ambito: quello dell’impatto del Museo
dell’Altro e dell’Altrove, o più correttamente
dell’intera esperienza di Metropoliz, nel campo
dell’architettura e delle strategie di rinnovo urbano.
Se siamo di fronte a un esempio virtuoso

Dal Museo-Tempio al Museo-Agorá. Ovvero come non perdere la generazione ‘Google’

Il compito culturale del museo moderno, dal XIX secolo in poi, è stato quello di selezionare, raccogliere, autenticare gli oggetti esposti e organizzare le conoscenze specialistiche. I musei sono sorti con l’illusione di ripetere la storia all’interno di edi ci concepiti come laboratori del tempo. All’interno di questi spazi però gli oggetti sono molto presto diventati feticci da contemplare e di cui non si è più compresa la natura e la storia.

Progetto architettonico per i lavori di ripristino del decoro della casa della III Armata e degli spazi adiacenti, destinati all'allestimento di spazi espositivi quali parti integranti del Memoriale diffuso della Grande Guerra. Sacrario Militare di R

In occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, ha intrapreso il progetto di valorizzazione dei Memoriali connessi ai Sacrari militari.

Gara europea a procedura aperta per l'affidamento misto dei servizi di ideazione, progettazione, produzione e fornitura dei contenuti e prodotti multimediali e dei servizi di progettazione degli allestimenti e delle tecnologie interattive del Museo F

Nell’aprile del 2018 il Comune di Rimini ha bandito il concorso per un museo dedicato alla figura di Federico Fellini, con l’obiettivo di creare un polo museale innovativo e immersivo, di ricerca e creazione artistica, in cui far convivere rigore scientifico, emozione e spettacolo.
Il progetto per il Museo Fellini prefigura interventi che attraversano il Centro Storico di Rimini, componendosi di tre assi:

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma