mutamento sociale

Povertà ed esclusione

Fra le forme di più evidente diseguaglianza sociale nelle
società contemporanee quello della povertà presenta dimensioni
e dinamiche di rilievo non solo sociologico. Questa forma
estrema di disuguaglianza nella distribuzione dei redditi
che è riferibile a soggetti privi di entrate monetarie o così
contenute da consegnarli ad un tenore di vita e non degno
per un essere umano, è definita in relazione ai contesti sociali
e culturali di riferimento.

CNDSS 2019. Atti della IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali

In un secolo sempre più frenetico, accelerato e globalizzato, l'individuo moderno deve continuamente affrontare un ampio numero di sfide culturali e sociali. In tale contesto, in cui i rapporti inter- e intra-gruppo sembrano seguire "regole" in continua evoluzione, interrogarsi ed analizzare i diversi ambiti/contesti/sfere istituzionali (e non) sui quali il mutamento sociale agisce diventa inevitabile.
Per questo motivo, tenendo conto della vastità e molteplicità di aree che un tale fenomeno coinvolge, si riferiscono al rapporto tra individuo e mutamento sociale.

I cambiamenti climatici e le migrazioni

La migrazione di gruppi di persone a causa dei mutamenti del proprio habitat è un fenomeno registrato in molteplici forme nel corso dell’intera storia dell’umanità. Tuttavia, l’accelerazione dei processi di degradazione e/o di mutamento dell’ambiente, tanto in termini di frequenza quanto di intensità dei fenomeni stessi, ha assunto e sta assumendo sempre più un ruolo crescente tra le cause di migrazione forzata. Tale fenomeno desta particolare preoccupazione sul piano ambientale, umanitario, sociale, politico ed economico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma