Nietzsche

Pascal e la genealogia. Prolegomeni ad una sociologia concettuale del diritto

La monografia scientifica Pascal e la genealogia. Prolegomeni ad una sociologia concettuale del diritto ridiscutere, problematicamente, il rapporto che la sociologia giuridica intrattiene con i presupposti ideologici, etici e gnoseologici che definiscono il suo processo costitutivo e indaga la relazione genealogica che il diritto stabilisce con il suo scaturire storico e con la sua provenienza sociale.

La saggezza dionisiaca come sapere della superficie. Un percorso nietzscheano

Obiettivo del libro è mostrare come la figura concettuale del “tragico”, in quanto espressione di un autentico “sapere della superficie”, possa essere fruttuosamente ricompresa mettendola in relazione con la riflessione che il giovane Nietzsche sviluppa, nella "Nascita della tragedia", intorno all’antico Coro dei Satiri. Agli occhi del Satiro, infatti, l’apparenza diventa l’orizzonte di manifestatività di una verità che esige di essere pensata non già come pieno svelamento del nascosto, ma piuttosto come transito infinito del senso: come indefinita apertura al significare.

Debt economy and faith. Philosophy in Contemporary Age

This essay reflects on the current status of Western Philosophy vis-à-vis the renewed importance of religion in the field of global public politics. It contextualizes the relationship between “faith” and “knowledge” as developed by canonical authors — such as Kant, Hegel, Nietzsche, and Heidegger — by analyzing the failure to detach philosophical reflection from religion, especially Christianity. Departing from this discussion, the essay attempts to situate philosophy in the contemporary age.

Postfazione

Questo pregevole libro di Ludovica Boi presenta la rielaborazione di una tesi di laurea magistrale, da me seguita come re- latore alla Sapienza di Roma, sull’evoluzione del concetto di “dionisiaco” nella filosofia di Giorgio Colli.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma