Ontologia

L’integrazione delle fonti a servizio della comprensione dei fenomeni

La statistica ufficiale è alle prese con una crescente domanda – istituzionale e non – di informazione quantitativa utile alla comprensione di fenomeni complessi e sempre più interconnessi. Per affrontare questa sfida, rimanendo competitivi in un panorama che vede moltiplicarsi i fornitori di dati, l’Istat si sta attrezzando attraverso un programma di modernizzazione dei processi di produzione dell’informazione statistica.

La metafisica di Platone

Esame della concezione platonica della realtà e del tutto per verificare l'ipotesi che, nei dialoghi, emerga una prospettiva metafisica, che faccia cioè riferimento a una gerarchia ontologica su più livelli, i più elevati e fondamentali dei quali si collocano al di là del mondo fisico, dunque in un ambito metafisico.

L’argomento dell’inconoscibilità delle idee in Parmenide 133b-135a e la teoria dei due mondi

In questo articolo viene esaminato il problema della separazione delle idee intellegibili dalle cose sensibili nel Parmenide di Platone, con particolare riferimento alla questione della loro conoscibilità o inconoscibilità. Vengono dunque svolte alcune considerazioni sul tema del rapporto fra epistemologia e ontologia nella riflessione di Platone.

Il progetto MAGISTER. Ricerca e innovazione a servizio del territorio

Il volume descrive e raccoglie i risultati di oltre due anni di attività di ricerca, svolte da un gruppo di studiose e studiosi (di geografia, informatica umanistica, archivistica, letteratura italiana e straniera, linguistica, storia contemporanea, storia delle istituzioni giudiziarie e storia e fonti delle istituzioni parlamentari) del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma nell’ambito del progetto MAGISTER - Multidimensional Archival Geographical Intelligent System for Territorial Enhancement and Representation.

MAGISTER: Multidimensional Archival Geographical Intelligent System for Territorial Enhancement and Representation

Nel 2014 la partecipazione al bando della Regione Lazio (LR 13/2008) per progetti di ricerca presentati da Università è stata vista come un’occasione per valorizzare la mission multidisciplinare del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma. Il progetto MAGISTER è portato avanti secondo tre assi principali: la geografia, l’archivistica e l’informatica umanistica, che si permeano e si contaminano vicendevolmente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma