organizzazioni non profit

Conclusioni. Oltre la (frammentaria) ricchezza, quali prospettive?

Questo capitolo propone una sintesi dei risultati della terza indagine (la prima realizzata in collaborazione con l’Università) sulle reti aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, la più grande rete italiana del non profit. In particolare, due elementi emersi come particolarmente rilevanti (la complessità organizzativa delle associazioni e delle reti di Terzo Settore, e il loro potenziale relazionale) vengono discussi alla luce del nuovo quadro normativo e sociale del Terzo Settore italiano.

La ricerca

Il Terzo Rapporto sulle Reti del Terzo Settore è la prima ricerca nazionale realizzata dal Forum nazionale del Terzo Settore insieme con la Sapienza Università di Roma.
Il primo capitolo del volume ha proprio l’obiettivo di analizzare il significato della ricerca, alla luce sia delle importanti trasformazioni politico-legislative del settore, sia della nuova collaborazione con l’università. Alla premessa segue la presentazione degli obiettivi, delle azioni e del metodo di ricerca, e quella dell’universo di organizzazioni coinvolte nel monitoraggio.

Le Reti del Terzo Settore. Terzo Rapporto

Il volume presenta i risultati della terza indagine sulle reti aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, la più grande e più importante rete non profit italiana. La ricerca costituisce di fatto una fotografia del network (dal 2017 accreditato anche formalmente come parte sociale), e ne restituisce tutta la complessità organizzativa e la ricchezza di relazioni. Una novità importante: si tratta della prima ricerca di questo tipo realizzata dal Forum in collaborazione con una Università, nello specifico la Sapienza di Roma

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma